19′ EDIZIONE
La 19′ edizione segna un nuovo corso che prevede un rafforzamento dell’evento di promozione velica nato nel 2004 grazie all’impegno della Compagnia delle Derive e del suo Presidente Emi Uccelli Gravone che ne fu l’ideatrice.
Lo Yacht Club Verona, che dal 2021 ha incorporato la Compagnia, rafforza lo spirito che sta alla base di questo evento: un festival delle derive, note e meno note, per promuovere lo sport velico alla portata di tutti, per un confronto di abilità marinaresche e incontro tra appassionati della vela.
Dopo le difficoltà di vario tipo segnate dalla pandemia, la Fitzcarraldo Cup ritorna ad essere ancora più “festival” di tutte le derive.
L’evento quindi si raddoppia dando l’onore dell’apertura nel primo weekend 17-18/9 alla classe FJ che ha segnato in Italia un periodo d’oro della vela per tutti: si svolgeranno diverse prove della regata nazionale FJ che è anche tappa finale del circuito di classe per il 2022. Si va avanti nel successivo weekend 24-25/9 che prevede un sabato con delle esibizioni di tutte la derive e skiff davanti la riva dove gli appassionati potranno vedere barche e velisti in azione. Si chiude domenica 25 settembre con la partenza per la classica lunga dove si mettono alla prova barche e marinai che affrontano venti variabili, correnti e la circumnavigazione dell’isola di Trimelone.
TESTIMONIAL 2022
Vittorio Bissaro, velista a 360 gradi, si è cimentato in un grandissimo numero di imprese veliche: dalle olimpiadi alle traversate oceaniche.
Quest’anno Vittorio ha accolto la proposta del Presidente dello Yacht Club Verona di associare la sua storia a quella della Fitzcarraldo cup che vuole essere momento di promozione velica per tutti.
PROGRAMMA
Fitzcarraldo Cup ” La regata nazionale FJ”
17 settembre
ore 11 apertura evento Regata Nazionale FJ
ore 12 briefing degli skipper
ore 13,30 partenza prima prova e le altre a seguire
ore 19 cena dei concorrenti e accompagnatori
18 settembre
ore 11,30 partenza prima prova di giornata
ore 16,00 premiazione e rinfresco
Fitzcarraldo Cup – “La Lunga”
24 settembre
ore 11,00 accoglienza equipaggi
ore 13,00 esibizione marinaresca davanti la base nautica
ore 18,00 chiusura iscrizioni
ore 19,30 cena degli equipaggi e accompagnatori
25 settembre
ore 11,00 skipper meeting
ore 12,30 partenza
ore 16,30 premiazione e rinfresco
COMUNICATO STAMPA
FITZCARRALDO CUP settembre 2022
testimonial Vittorio Bissaro
organizzazione Yacht Club Verona
La 19’ edizione della fitzcarraldo cup si è svolta con la nuova formula che divide l’evento in due parti: un weekend con lo svolgimento di una regata nazionale per la storica classe FJ e una domenica con la classica lunga per tutte le derive lungo la costa di Brenzone sul Garda.
La regata nazionale della classe FJ, il 17-18/9, ha visto sulla linea di partenza equipaggi italiani di spessore internazionale che hanno confermato la propria supremazia anche in questa occasione. Dopo tre prove, di cui una con vento molto forte, il podio è stato conquistato dall’equipaggio marchigiano Quondamatteo-Farina della Lega Navale di Porto San Giorgio su uno scafo in lamellare di legno autocostruito. Questo equipaggio ha conquistato un buon 5 posto al recente mondiale svoltosi sul lago di Como. Il secondo posto da Marino-Incardona del circolo velico trevignano romano su uno scafo recente del cantiere Faccenda; terzo posto da Candela-Bonadimani dello Yacht Club Verona su uno scafo storico Galetti del 1973 aggiornato negli anni ‘90, confermando la longevità di alcuni scafi che, se aggiornati, restano competitivi. Il primo equipaggio femminile è stato Agnoli-Marino del Vela Club Trevignano.
La lunga del 25 settembre, la classica per tutte le derive, si è svolta regolarmente con la presenza di diverse classi: Fireball, FJ, Iso, Laser, Vaurien, Linx, etc.
Il Percorso, eccezionalmente ridotto per motivi logistici, si è sviluppato con un partenza davanti la base nautica, boa di bolina a sud vicino la Frazione Castelletto, poppa verso l’isola di Trimelone e arrivo davanti la base nautica.Un vento adatto a tutti ha accompagnato gli equipaggi di ogni ordine e grado.
L’ordine d’arrivo, redatto con sistema dei tempi compensati, ha visto il dominio incontrastato della classe FJ. Primi i veronesi Baciga-Cassini su scafo in legno del cantiere olandese Van Dusserdorp del 1989; secondi l’equipaggio toscano Gabellini-Morini su scafo del veronese Poletto, terzi Candela-Bonadimani su scafo Galetti
ALTRI RICONOSCIMENTI
il memorial Emi Uccelli Gravone per la prima donna in classifica a Valentina Morini del Circolo Nautico Mugello;
il memorial Branko Stancic, ex presidente internazionale della classe FJ, al primo equipaggio FJ Baciga-Cassini dello Yacht Club Verona
il premio per l’equipaggio più giovane a Sofia Zanella del Circolo Nautico Mugello.
addetto stampa fitzcarraldo cup
Luigi Candela
Web partner Lounge-tek.com